Donazioni

Fai una donazione e insieme riusciremo ad attivare  sei Borse Lavoro per giovani ed adulti in condizione di poverta e difficoltà sociale. 


L'obbiettivo che ci siamo posti nel 2016, è quello di riuscire ad avviare sei borse lavoro, di sei mesi, quattro rivolte a giovani e due riservate ad adulti.  


Donazioni o erogazioni liberali

Le donazioni sono contributi che possono essere donati alle Onlus, al fine di sostenere economicamente il proseguo dell'impegno sociale, civile, scientifico portato avanti da queste Onlus, enti ed organizzazioni.

Ai contribuenti che sostengono con le erogazioni liberali le ONLUS, il nostro ordinamento riconosce loro delle agevolazioni fiscali sia sotto forma di detrazioni d'imposta che di deduzioni dal reddito imponibile Irpef. 


Donazioni da parte dei Privati 

Nello specifico parliamo di oneri detraibili che incidono (in percentuale) direttamente sull'imposta lorda, riducendo di fatto l'imposta dovuta dal contribuente e gli oneri deducibili che sono le spese che possono essere portate in diminuzione dal reddito complessivo rilevante ai fini Irpef, prima del calcolo dell'imposta.


Donazioni da parte delle Imprese 

Poi ci sono altre agevolazioni fiscali, quelle riservate alle imprese che effettuano erogazioni liberali che consentono loro di ridurre il reddito imponibile IRES.

La Normativa relativa al 2016 

Con la scorsa Legge di Stabilità sono state introdotte diverse novità in tema di erogazioni liberali effettuate dai contribuenti a favore delle Onlus.
Per tali organizzazioni è stato aumentato il limite massimo di spesa che passa da euro 2.065 ad euro 30.000 e per le quali spetta  una detrazione pari al 26%.
Stesso beneficio anche per la deduzione delle erogazioni liberali in denaro il cui limite passa a euro 30.000 o al 2% del reddito d'impresa dichiarato, a favore delle Onlus, a partire dalle donazioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016.

Ai fini di dichiarazione dei redditi, la donazione va semplicemente dichiarata senza che vi sia la necessità di allegare alcuna documentazione di spesa, la quale però va conservata dal contribuente fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione del 730 o Unico, ed esibita qualora venga richiesta dall'Agenzia delle Entrate, in sede di controllo ed accertamento della dichiarazione. Il contribuente deve decidere alternativamente se fruire della detrazione al 26% riservata alle Onlus o optare per la deduzione dal reddito.

Per poter usufruire di questi vantaggi è necessario effettuare la donazione tramite banca, ufficio postale o effettuando pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate o assegni bancari circolari e non in contanti, perché questi sistemi consentono la rintracciabilità dell'erogazione.

per fare una donazione il nostro Conto corrente postale è                    

n° 77904902                IBAN IT86 X076 0103 2000 0007 7904902

*****************************Importantissimo****************************

Una volta eseguita la donazione, è importante conservare l'attestato di avvenuto versamento (la ricevuta del bollettino postale, la contabile del bonifico bancario oppure la copia dell'estratto conto in caso di ricorso all'assegno o alle carte di credito/debito) presentandolo in occasione della successiva dichiarazione dei redditi (modello 730). La documentazione non deve essere allegata alla dichiarazione, ma conservata fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della stessa.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia